domenica 2 giugno 2013

PARCO DELL'ETNA



Istituito nel 1987, è il primo parco naturale siciliano, sia per estensione (58.000 ettari circa), sia per l’imponenza del suo protagonista principale, l’Etna, che con i suoi 3329 metri d’altezza domina incontrastato il paesaggio e l’ambiente circostante. Il parco si estende per una cintura che comprende ben venti comuni etnei, suddividendosi in quattro zone di protezione e possiede quattro crateri sommatali: Bocca Nuova, Voragine, Cratere di nord-est e Cratere di sud-est. Ciò che rende quest’area una tappa essenziale del viaggio in questa terra, ricca di contrasti, non è rappresentato solo dalle spettacolari colate del vulcano, ma anche e soprattutto dalla straordinaria varietà di paesaggi. Risalendo dalla spiaggia dorata e sabbiosa fino al paesaggio “lunare” delle colline e poi ancora oltre, fino ai crateri circostanti la sommità, in cui non cresce più nulla, stupisce la varietà di fauna e vegetazione, motivo principale della costituzione di questo parco naturale per il recupero, la difesa e la conservazione di queste biodiversità. (Elisabetta Giacomini)




domenica 19 maggio 2013

SCALA DE SANTA MARIA DEL MONTE



Caltagirone. la città ceramiche
Un altro luogo che non si può perdere è Caltagirone, cittadina 68 km da Catania, a 600 metri sul livello del mare. Questa incantevole città è famosa nel mondo per la sua produzione artigianale di ceramiche, un lavoro che impiega ancora molti artigiani. Questa antica arte, che fu iniziata nel periodo arabo, si è sviluppata nel corso dei secoli, ma ha mantenuto praticamente le stesse decorazioni e colori in modo tipico della ceramica Caltagirone.
La ceramica è ovunque qui, nei palazzi, le chiese, i monumenti, i giardini e le piazze. La splendida Scala di Santa Maria del Monte, è un unico scala mondiale, totalmente rivestiti in piastrelle di ceramica dipinta. Questa scala mozzafiato con 142 gradini, che collega la parte alta della città, per la parte bassa, è al centro di numerosi eventi culturali a Caltagirone. Se avete l'occasione, pianificare un viaggio a Caltagirone in primavera: vedrete una scena indimenticabile. Tra il mese di maggio e giugno, la città celebra la sua Scala Infiorita festa: Scala di Santa Maria del Monte è completamente ricoperta di fiori, che creano una bella serie di motivi geometrici che si arrampicano su per la scala. Un altro festival di essere visto nel Luminaria, che si celebra nelle notti del 24 e 25 luglio in onore di San Giacomo, il patrono della città: migliaia di lanterne vengono utilizzati per decorare la scalinata, che creano un effetto ancora più spettacolare.

Da non perdere:

Una visita al Museo della Ceramica Regionale di vedere le origini del artigianale che produce questa ceramica.
Una passeggiata nello splendido giardino in stile liberty, Villa Comunale, progettato da Giovanni Battista Basile.
Alcuni oggetti in ceramica da portare a casa come regalo o per mantenere se stessi.
Un barattolo di miele fatta a Caltagirone, da portare a casa e gustare in modo da ricordare i sapori di questa zona quando si è molto lontano.